Arredamenti Torino: la scelta delle tende per la camera da letto

Arredamenti Torino
Tende camera da letto – www.arredamentitorino.org

Se devi arredare la tua camera da letto questa guida di Arredamenti Torino potrà esserti utile. Alcune delle domande più comuni che tutti si pongono una volta arrivati al termine dell’arredo della propria camera sono:

  • Quale tipo di tende è possiamo inserire nella nostra stanza?
  • Come completare l’arredamento Torino con i mobili già presenti?
  • Quale regola è bene utilizzare per l’abbinamento con eventuali tappeti?

Rispondere a queste domande non è semplice e molto dipende dallo stile scelto (moderno o classico) e dal budget a disposizione. L’aggiunta di tende (o drappi o scendiletto) e dei relativi colori rappresenta un punto di verifica importante per l’armonia della camera da letto. Il mercato offre molteplici varietà di tessuti, colori e modelli oltre che di materiali (cotone o seta solo per citarne alcuni); la scelta va quindi mirata sulle nostre esigenze e sui nostri gusti personali.

Arredamenti Torino: materiali e tessuti

Proprio l’ampia scelta rende critico questo passaggio perchè un colore o un particolare disegno può cambiare completamente il risultato finale. Una soluzione elegante e romantica allo stesso tempo consiste in un “doppio voile con passanti e bracciale”: in questo modo è possibile legare la parte superiore della tenda creando uno stupendo effetto cascata.

Oltre alle fibre naturali (come già detto cotono, lino o canapa), oggi è possibile avvalersi di materiali sintetici o artificiali (derivati dalla plastica) da poter poi intrecciare da loro. In ogni modo è bene cercare di accostare i tendaggi con la tappezzeria, i tappeti e l’eventuale testiera del letto; molto chic invece la scelta di creare un corredo tra i drappeggi e i cuscinoni che di solito si lasciano sopra il letto fatto, creando in questo modo un richiamo tra i soli complementi d’arredo.

Anche per quel che riguarda le tecniche adottare per tenere sospesi i tendaggi oggi si sono importati novità : non più solamente il bastone con gli anelli, ma anche rotaie o fasce adesive. Qualche altra idea?

  • Tenda arricciata in organza
  • Tende jacquard
  • Tende fino a terra o con orlo lineare
  • Tende con angoli arrotondati ai piedi