Come fare la recensione di un film

Come fare la recensione di un film

Le recensioni sono dei testi coincisi per la valutazione delle opere artistiche, letterarie o scientifiche, delle quali si analizzano i contenuti e l’estetica. In genere sono formate da alcuni componenti di informazione (la trama), parti di interpretazione (il tema trattato) e componenti di valutazione (la valutazione delle opere che vengono recensite). Su www.napolinewstoday.it potete trovare alcuni esempi di recensioni di film.

Nella recensione di un film, lo scopo dei recensori è quello di fornire i mezzi per accostarsi al film in maniera più cosciente, mostrando gli aspetti di interpretazione, ponendo in evidenza lo stile ed il contesto in modo più esteso, paragonando il film ad esempio con altri film dello stesso regista.

Saper creare le recensioni dei film è un’attività apprezzabile per chi è appassionato di cinema che si vuole accostare alla professione di critico o giornalista cinematografico. Nell’epoca attuale, grazie al web, si può effettuare una recensione e farsela pubblicare, a condizione di conoscere la procedura di recensione dei film.

Il fine della recensione di un film è quello di facilitare al lettore la scelta di un film. Le recensioni dovrebbero fornire tutti i particolari in maniera da agevolare la scelta, con un parere chiaro senza svelare completamente la trama del film.

Conoscere gli aspetti del film

Per creare le recensioni, prima di guardare il film bisogna conoscere alcuni elementi:

  • Il titolo
  • Il regista
  • Gli attori principali
  • Il genere
  • L’ambientazione
  • La trama

Guardare il film

Il primo step per creare la recensione di un film è ovviamente quello di guardare il film, se possibile in un posto silenzioso senza disattenzioni. Il miglior procedimento per ottenere le dovute informazioni per fare una recensione è quello di scrivere degli appunti durante la proiezione del film.

Prima di incominciare a guardare il film, dotarsi di un blocchetto per gli appunti o di un tablet. Se il film film è lungo si possono dimenticare alcuni particolari rilevanti. Le annotazioni devono interessare tutti i dettagli che ci interessano maggiormente, sia quelli positivi che quelli negativi. Questo può servire a dare alla recensione la giusta originalità ed efficacia.

Se vogliamo assicurarci di aver capito completamente il film, è utile guardarlo almeno due volte. E’ ciò che viene fatto dalla maggior parte dei critici cinematografici, per essere certi di non tralasciare dettagli importanti.

Aspetti della recensione

Un’ottima recensione dovrebbe esaminare ogni aspetto del film, anche i suoi elementi forti e deboli. E’ necessario seguire con attenzione la trama, gli attori, i dialoghi, le musiche ecc. Di seguito gli aspetti principali da esaminare in una recensione:

  • La regia. Bisogna analizzare in che modo il regista ha voluto descrivere gli eventi del film, la maniera in cui la storia viene mostrata, la successione del racconto ecc. Se abbiamo già visto in precedenza altri film di quel regista, possiamo confrontarli.
  • La sceneggiatura. Analizzare la trama e i dialoghi del film, e l’interpretazione degli attori.
  • Gli attori. Giudicare la prestazione di tutti gli attori, sia quelli principali che quelli secondari.
  • Il montaggio. Questo aspetto comprende effetti speciali, grafica, luci ecc.
  • I costumi. Valutare se i costumi utilizzati sono appropriati ed in che livello.
  • La colonna sonora. Molte volte la scelta di una buona colonna sonora influisce positivamente sulla buona riuscita di un film, quindi bisogna considerare anche le musiche.