Poliuretano espanso

Quali sono i divani e le poltrone migliori: poliuretano espanso e design minimal

Tra gli ambienti di casa in assoluto più importanti, dobbiamo senza alcun dubbio ricordare il soggiorno, quella stanza della casa che è infatti vissuta in modo intenso da tutti i membri della famiglia, quella stanza della casa dove inoltre si fanno accomodare tutti gli ospiti. Proprio per questo motivo è necessario che questo ambiente sia non solo bello, ma anche estremamente confortevole. Tra gli elementi di punta del soggiorno, il divano e poltrone. Ecco come scegliere i modelli migliori.

Divani e poltrone: quali materiali prediligere

I migliori divani e le migliori poltrone per il soggiorno sono in possesso di una imbottitura in poliuretano espanso. Il poliuretano espanso è un materiale che permette di garantire alle sedute del soggiorno il massimo della comodità, sedute che risultano infatti piuttosto morbide e capaci di avvolgere la persona che si siede su di loro come in un abbraccio.

Nonostante la morbidezza e questo senso di estrema avvolgenza, il poliuretano espanso garantisce anche un sostegno eccellente a tutte le parti del corpo. Non si vengono a creare quindi zone di pressione, ma anzi ci si sente come sospinti verso l’alto da una forza contraria al proprio peso, una vera e propria resistenza. Questo significa che è possibile mantenere una postura impeccabile della schiena e del collo sia quando si sta seduti che quando si sta sdraiati. Anche trascorrendo ore e ore su quel divano o su quella poltrona, è del tutto impossibile insomma incorrere in dolori o fastidi di alcun genere. Così il soggiorno può essere confortevole e allo stesso tempo anche salutare!

Il bello poi del poliuretano espanso è che torna sempre nella sua posizione originaria. Questo significa che divano e poltrone non si deformano con il passare del tempo, belli a distanza di anni proprio come appena acquistati.

Il rivestimento del poliuretano espanso

Il poliuretano espanso è il materiale migliore per l’imbottitura, ma qual è il materiale invece migliore per il rivestimento? Per garantire al soggiorno di diventare un ambiente confortevole al massimo grado possibile, è necessario che si tratti di un tessuto altamente traspirante e che non fa quindi sudare neanche nelle giornate estive in assoluto più calde. Deve essere poi delicato a contatto con la pelle così da sconiugurea allergie, irritazioni e arrossamenti, nonché anallergico. Tra i materiali che rispondono a tutte queste caratteristiche, il cotone ovviamente, meglio se biologico al cento per cento. Anche la iuta però è altrettanto valida, così come il lino oppure la seta.

Il design

Una poltrona o un divano con imbottitura in poliuretano espanso e rivestimento in un tessuto naturale e delicato è senza dubbio una valida scelta, ma è ovviamente necessario anche prestare attenzione al design. I divani e le poltrone migliori hanno un design semplice, minimal e lineare, così da potersi abbinare alla perfezione nell’arredamento delle case di oggi. Deve però trattarsi anche di un design ergonomico, sempre per favorire il massimo comfort possibile. Colori e fantasie dipendono dal gusto personale per fortuna oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta.