Progettare e arredare gli interni con gli architetti online

architetti online

Arredare una casa, ex novo o, semplicemente, decidere di cambiare completamente una stanza, non significa solo scegliere nuovi mobili ed un diverso colore per le pareti. L’interior design è un’arte tecnica, che unisce competenze geometriche a sensibilità artistica, passando per il gusto personale e la capacità di funzionalizzare la casa ad essere comoda e vivibile.

L’aiuto degli architetti online, in questi casi, è fondamentale e, spesso, risolutivo. Un modo economico ed efficace per assumere un interior designer personale è quello di affidarsi al web, e cercare un architetto online che possa seguire i lavori e dare consigli tramite e-mail, telefono, chat o social.

I problemi che si pongono quando si arreda

Se si sta arredando una casa di nuovo acquisto, ristrutturando completamente un appartamento o scegliendo un arredo nuovo per una stanza, si pongono varie problematiche, di non facile risoluzione, senza competenze specifiche. Può capitare, per esempio, di non possedere la lungimiranza necessaria nel prevedere che una scelta arredativa, per quanto accattivante e bella esteticamente, una volta messa in posa potrebbe rendere difficile la vivibilità o risultare scomoda.

Oppure, si può cadere nell’errore di adibire le camere a ciò che erano prima, senza osare una disposizione di stanze diversa, che potrebbe cambiare l’intera personalità dell’appartamento, in positivo. O, ancora, non avendo l’abitudine e l’occhio allenato alle misure, si può fare un acquisto sbagliato e rendersi conto, troppo tardi, di aver sprecato spazio o non ottimizzato sufficientemente quello a disposizione.

Cosa fa un architetto on line d’interni

L’architetto online d’interni, o interior designer, è uno specialista di arredamento, sempre aggiornato sulle ultime tendenze e le ultime mode, ma anche cultore delle soluzioni arredative classiche e standard. È un geometra con l’anima da artista, in grado di avere una visione estremamente pratica e funzionale degli spazi a disposizione, di arredarli e decorarli facendo scelte estetiche che rispettino il gusto e lo stile commissionato dal cliente.

L’architetto di interni si occupa di consigliare la miglior disposizione delle camere, in base alla pianta dell’appartamento, propone i moduli arredativi più indicati per ogni tipologia di stanza e dà idee per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo più indicati per l’arredamento scelto, inclusi i colori dei muri.