Quale app ti permette la funzione agita

app funzione agita

La funzione agita permette di entrare in contatto con sconosciuti che hanno agitato a loro volta il proprio smartphone, difatti si basa sulla geolocalizzazione delle persone che la utilizzano.

L’utente, agitando il proprio telefono, suggerisce il suo profilo ad altre persone, in tutto il mondo, che stanno adoperando la stessa funzione. Contemporaneamente, viene proposta all’utente stesso una lista di persone, che può decidere di contattare attraverso l’opzione Saluti. Se la prima lista suggerita non lo soddisfa, può continuare ad agitare il telefono vedendo continuamente nuovi risultati, tra i quali può trovare persone della stessa città come di un altro continente.

WeChat, è una delle app che utilizza questa funzione, una super-chat, che permette di restare in contatto con i propri amici e di trovarne nuovi in tutto il mondo. Uno dei rischi da considerare preventivamente è: la privacy. Agita non consente di sapere chi vedrà i nostri dati: pur aggiornando in continuazione la nostra lista di suggerimenti non sapremo mai chi, tra i contatti che ci sono suggeriti e quelli che invece non vedremo mai, ha accesso al nostro profilo.

Come disattivare la funzione

Se a lungo vi accorgete che la funzione agita è fastidiosa, non vi resta che eliminarla. Verificate che il sistema operativo sia abbastanza recente: aprite le Impostazioni, raggiungete la pagina Generali e poi la sottopagina Info. Scorrete l’elenco delle informazioni fino alla riga Versione: se il valore riportato è maggiore o uguale a 9.0, potrete disabilitare la gesture. Per ottenere questo risultato tornate alla pagina Generali delle impostazioni, poi passate alla sottopagina Accessibilità e raggiungete la sezione Interazione.

Qui troverete l’opzione Agita per annullare: aprite quest’ultima pagina e spostate lo slider nella posizione Spento.

Se il vostro dispositivo iOS è tra quelli che possono installare l’ultima versione del sistema operativo : la 9, vi suggeriamo di effettuare l’upgrade nel caso non l’abbiate ancora aggiornato, per migliori caratteristiche di sicurezza, aggiornate alle ultime minacce. Sul sito Apple sono riportate le istruzioni sull’ aggiornamento. Per gli utenti con difficoltà motorie, questa funzione è più di un fastidio: può complicare o addirittura rendere impossibile il corretto uso del telefono.