Ristrutturazioni: come rinnovare una vecchia casa

ristrutturazioni Milano

I lavori di ristrutturazione, in genere hanno la loro complessità, ma quando vogliamo rinnovare una vecchia casa, le cose diventano ancora più difficili, perché in molti casi dobbiamo toccare le strutture e ripensare le misure. In generale, la ristrutturazione comporta cambiamenti nelle facciate, nella disposizione interna ed esterna.

Se invece vogliamo effettuare una ristrutturazione bagno, un aggiornamento non è sufficiente. L’ideale in questi casi è consultare un architetto o un costruttore per chiedere consigli e realizzare un progetto di ristrutturazione. Una buona idea è rinnovare l’esterno con combinazioni di colori moderni, che reinterpretano completamente l’aspetto della casa.

Ristrutturazione casa: cosa dovresti sapere

Rinnovare una casa non è qualcosa che può essere affrontato da un giorno all’altro. Ci sono diversi problemi da valutare prima di iniziare i lavori. Vediamoli nel dettaglio:

– La cosa fondamentale quando si pianifica una ristrutturazione casa è avere chiare le proprie priorità: pensa a cosa vuoi ottenere. Non è lo stesso lavoro ristrutturare solo un bagno rispetto una ristrutturazione totale. Né è lo stesso fare una ristrutturazione tradizionale (realizzare muri, ecc.). Se vogliamo modificare la distribuzione della casa, dobbiamo consultarci con un architetto e anche definire quali materiali e rivestimenti vogliamo mettere in ogni ambiente (tipi di pavimenti: consigli per ogni stanza della casa).

– Se la ristrutturazione è un semplice rinnovo, senza costruire muri, pavimenti o apportare modifiche strutturali, la cosa è più semplice. Ma bisogna considerare che inevitabilmente la ristrutturazione, soprattutto se di bagni e cucine, spesso richiede cambiamenti delle prese d’acqua, punti luce, tubazioni, e rivestimenti.

– Uno dei principali fattori che ci scoraggiano quando dobbiamo iniziare dei lavori in casa è il tempo. Per quanto possa essere veloce, una ristrutturazione altera sempre la routine e l’ordine della casa, rendendo difficile trovare il momento ideale. Ma fare un rimodellamento alla casa rinnova l’energia e cambia totalmente uno spazio.

Ristrutturazioni: come sfruttare gli spazi

Se la vostra casa è piccola e volete ingrandirla, ci sono piccoli trucchi che aiutano a creare ambienti molto più grandi: sfruttando lo spazio esterno (come un piccolo cortile o terrazza per stare con la famiglia).
Tenete presente che le estensioni non sono tutte esterne.

Se la casa ha molti ambienti e tramezzi, è consigliabile eliminarne alcuni per avere più spazio, il che renderà il senso di ampiezza all’interno della casa, creando un ambiente molto più accogliente e sociale. Se l’altezza lo consente, è importante alzare i soffitti per espandere lo spazio, ma solo dopo aver analizzato bene la struttura. Potete trovare diversi tipi di scale per interni ed esterni.

I piccoli ambienti possono essere rinnovati con buoni trucchi decorativi, che danno la sensazione di uno spazio molto più ampio. Ad esempio dipingendo e cambiando le tende puoi rinnovare una stanza.