SUV: il vero amore dell’automobilista italiano

suv

Non serve nascondersi dietro ad un dito: SUV e crossover sono le categorie di auto più apprezzate da noi italiani quando si parla di auto, anche se siamo poi quel popolo che, a livello mondiale, si è fatto conoscere soprattutto per le super-sportive da un lato e per le utilitarie economiche dall’altro.

Quando si tratta però di comprare, cuore e portafogli degli italiani tendono verso linee e gamme che mettono al primo posto comfort e capacità di affrontare percorsi sia urbani che extra-urbani senza problemi. SUV e crossover – e per rendersi conto di questo basta farsi un giro in una qualunque delle città italiane – sono i segmenti più amati. È anche in virtù di questo che continuano ad arrivare sul mercato nuove linee e gamme che provano a reinventare un segmento nel quale, erroneamente, avevamo pensato si fosse già detto tutto quello che c’era da dire.

Scendono i consumi e scendono i prezzi

Che SUV e Crossover siano due segmenti mutuati dal fuoristrada non è un mistero per nessuno. Allo stesso modo tutti hanno una certa familiarità con le caratteristiche dei primi modelli di questi segmenti arrivati sul mercato: costi esorbitanti, almeno se paragonati a quelli delle city car o delle berline compatte, scarsa attenzione ai consumi e concentrazione soltanto su volumi e comfort alla guida.

Oggi le cose però sono definitivamente cambiate e i nuovi modelli di SUV dei migliori brand automobilistici a livello mondiale possono offrire vetture prestanti, comode e comunque attente a consumi e ai prezzi di listino.

C’è un SUV per tutte le tasche e per tutte le esigenze

La situazione sul mercato di oggi è questa: tutti o quasi possono finalmente permettersi un SUV o un crossover senza fare spese folli, senza indebitarsi eccessivamente nel caso in cui si dovesse acquistare a rate e con costi di mantenimento e carburante che sono finalmente in linea con quelli delle vetture storicamente più economiche.

Ci sono ottime novità anche per chi invece punta alle gamme più alte, come avremo modo di vedere tra pochissimo.

Per i SUV di fascia alta: più tecnologia, motori più efficienti, comfort da berlina di lusso

Anche per il segmento più alto di queste due categorie di autovetture ci sono delle interessanti novità. Chi sceglie oggi un SUV di fascia alta, a fronte di prezzi sicuramente più proibitivi può portarsi a casa una vettura che nonostante il DNA da fuoristrada ha molto di più da offrire per chi guida in città.

Abbiamo infatti nuove dotazioni motore, che uniscono potenza a consumi ed erogazioni efficienti, nuovi comfort a bordo, connettività e design all’insegna della comodità per chi guida e per chi viaggia.

Chi stava organizzando il funerale dei SUV dovrà, ancora una volta, rimandare. SUV e crossover sono vivi e vegeti e continueranno a far parlare di loro. Chi ha scelto di rinunciare a questi segmenti avrà sicuramente un prezzo da pagare a bilancio e sulla sua popolarità: che siano pronti anche i marchi premium ed extra-lusso ad arrivare sul mercato con i loro SUV?