Cucina stile americano: 5 cose che non possono mai mancare

cucine Roma

Ti piacerebbe arredare la tua cucina in stile americano? Ecco 5 cose suggerite da Cucine Roma che non dovranno assolutamente mancare per una cucina Made in USA.

Siamo abituati a vederle nelle serie tv, al cinema o in televisione e sono grandi, ricche di ogni comfort e funzionalità. Parliamo delle cucine americane, un crocevia di modernità e classicità senza tempo. Se anche voi avete intenzione di arredare una cucina che ricordi il più possibile il design Made in USA, allora sappiate che ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare in questo tipo ambiente.
Quali? Scopriamolo subito.

1. L’isola

Avete mai visto in un film americano una cucina senza isola? Probabilmente no. Le isole sono “contenitori” perfetti dove inserire pentole e piccoli elettrodomestici necessari per un ambiente di questo tipo. Inoltre, sono spesso utilizzate per consumare un pasto veloce, per fare colazione ma anche per la semplice preparazione dei piatti. Senza dubbio sono un elemento d’arredo ideale per cucine particolarmente spaziose ma esistono in commercio anche isole relativamente più piccole, proporzionali per ogni dimensione e superficie.

2. Gioco di contrasti

Le cucine americane sono da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, anche nei colori. Difficile trovare, infatti, cucine dalle sfumature vivaci ed accese. Vige più che altro un gioco di contrasti, in particolar modo tra bianco e nero e marrone e panna, il quale donano un aspetto moderno che strizza l’occhio al vero e proprio minimal.

3. Illuminazione diretta

Molto spesso, le cucine americane sono grandi e suddivise in più zone. Per questo è necessario scegliere un’illuminazione ad hoc. Di solito, si opta spesso per lampadari a sospensione, dallo stile industrial, che forniscono un’illuminazione diretta e precisa. Se non sapete dove posizionarli, il punto perfetto è certamente a ridosso dell’isola o dei fornelli, al fine di avere abbastanza luce per le vostre preparazioni.

4. Il parquet

Anche il parquet è un vero must della cucina USA. Elegante, di classe, perfettamente abbinato ad una cucina spaziosa e moderna, il parquet è la soluzione perfetta se avete intenzione di ricreare un ambiente che ricordi il più possibile lo stile americano. Evitate, quindi, di utilizzare le solite piastrelle e mattonelle, sicuramente più comode da pulire ma non affini ad una corretta cucina made in USA.

5. Mobili su misura

Le cucine americane sembrano così perfette e funzionali proprio perché composte da mobili su misura, incastrati ad ogni angolo dell’ambiente. Sia che si parli di mensole, frigo, fornelli, ogni elemento è costruito ad hoc per una cucina il più possibile pratica ed efficiente per ogni fruitore. Per questa ragione, se scegliete di optare per questo stile, la dimensione che avete a disposizione non conta più di tanto: basta solo richiedere mobili su misura, al fine di guadagnare anche più spazio.