L’imbiancatura del bagno con l’idropittura termoisolante perchè sceglierla

 

 

imbiancatura Milano

A volte può essere utile applicare sulle pareti della casa una imbiancatura termoisolante. Vi sono alcune condizioni ambientali che possono favorire il fenomeno della condensa. Questa si verifica in spazi molto umidi. In genere, le stanze più a rischio sono la cucina e il bagno poiché sono quelle in cui si produce vapore acqueo.

La condensa in bagno può comparire perché, ad esempio, si tratta di pareti esposte a nord oppure che vedono la presenza di angoli freddi o che hanno ponti termici. Sicuramente poi in bagno si crea la situazione perfetta per produrre umidità, data la formazione di vapore acqueo causato dalla differenza di temperatura interna ed esterna. La condensa sulle pareti crea non pochi danni all’ambiente. Essa infatti danneggia le finiture e può determinare il distacco della pittura già presente. Inoltre possono crearsi muffe e portare l’ambiente a diventare insalubre, potenzialmente carico di allergeni. Contro tutto questo, si può utilizzare proprio l’imbiancatura termoisolante. Vediamo di cosa si tratta.

Essa è una particolare pittura termica, composta da microsfere in ceramica e resine. Tali elementi conferiscono alla pittura una capacità di isolamento e di riflesso dei raggi infrarossi, migliorando quindi la conduttività delle pareti. Il vapore acqueo viene lasciato penetrare nella parete ma poi rilasciato molto gradualmente. Quindi l’imbiancatura con idropittura termoisolante protegge dall’umidità il bagno e si rivela molto utile, per eliminare la possibilità di formazione della muffa sulle pareti. La facilità di applicazione di tale tipo di pittura la rende molto agile e a volte si preferisce anche, come primo step, per isolare la casa. Ovviamente poi se il problema persiste, occorre intervenire anche a livello strutturale, con la realizzazione di un isolamento dei muri esterni o con la sostituzione degli infissi ed altro. Quindi un’ imbiancatura Milano che sia termoisolante è sicuramente un modo per risolvere i problemi del bagno, ma non può sostituirsi completamente ad altri tipi di intervento più invasivi. Per attribuire i vantaggi che effettivamente ha l’imbiancatura con idropittura termoisolante bisogna comunque conoscerne anche i limiti ed anzi attribuirle l’effettivo valore. In estate poi, l’imbiancatura termoisolante riflette la luce e il calore del sole, contribuendo quindi a mantenere fresco e asciutto l’ambiente. In definitiva, la scelta di una simile imbiancatura non può che apportare effetti positivi alla propria casa.