Cose da sapere prima dell’acquisto dei serramenti

serramenti

Se dovete acquistare dei serramenti nuovi per la vostra casa o sostituire quelli vecchi, questa breve guida realizzata dagli esperti di Serramenti può esservi di grande aiuto. Iniziamo a vedere come scegliere i vetri delle finestre.

Per avere degli infissi adeguati e una buona coibentazione della propria casa è necessario scegliere con attenzione gli elementi da installare, verificando sia i materiali che i vetri. Entrambi devono garantire l’isolamento termico e acustico e la riduzione dei consumi grazie alle loro determinate proprietà.

Per quanto riguarda i vetri nella maggior parte dei casi si opta per un vetrocamera, costituito da due lastre di vetro posizionate a una certa distanza l’una dall’altra. Lo spazio creatosi è chiamato camera e viene riempito con gas appositi per aumentare il grado si isolamento termico. In genere si usa l’argon, lo xeno oppure il kripton. Inoltre le lastre che compongono il vetrocamera sono sigillate e unite perimetralmente da una speciale canalina.

Prestazioni migliori si ottengono con il cosiddetto triplo vetro, formato da due vetrocamere unite insieme. In base al processo di lavorazione i vetro possono avere specifiche proprietà. Ad esempio possono essere fonoassorbenti, riflettenti al calore, antieffrazione o basso emissivi. Questi ultimi limitano la dispersione energetica trattenendo all’interno della stanza la maggior parte del calore. Inoltre proteggono gli ambienti dal surriscaldamento estivo.

Le modalità di installazione dei serramenti

I serramenti possono essere installati in vario modo: la scelta più diffusa consiste nell’adottare un controtelaio, cioè una struttura che costituisce l’alloggiamento per finestra. Può essere in metallo, pvc, legno o legno-alluminio; in base al materiale usato varia il livello delle prestazioni. Le soluzioni migliori sono in pvc, in legno o in legno-alluminio perché garantiscono un ottimo isolamento termico. I modelli combinati consentono di innalzare in maniera notevole la coibentazione perché si hanno i vantaggi di entrambi i materiali.

Ciò riguarda anche gli stessi serramenti, che presentano un profilo in alluminio verso l’esterno e una superficie lignea interna. Invece l’installazione sul muro finito consente di fissare la finestra direttamente nell’apertura. Infine sono possibili montaggi senza interventi di muratura, che evitano di dover togliere i vecchi controtelai e murarne di nuovi. Si tratta di soluzioni che permettono di ridurre i disagi collegati alla ristrutturazione degli ambienti e impiegano speciali modelli di finestre in pvc che adottano il sistema restauro. Così si applica il nuovo telaio sopra quello esistente e si eliminano i ponti termici grazie a una sigillatura perimetrale in schiuma poliuretanica.